4 Ricette Per Cheesecake Senza Panna

ricetta cheesecake senza panna

La cheesecake tradizionale richiede l’utilizzo della panna liquida per la creazione del composto del ripieno.

Non si tratta però di un’alternativa da rispettare assolutamente: è possibile modificare la ricetta per ottenere un ottimo risultato senza l’uso di questo ingrediente. 

Vediamo quali sono i migliori!

Con cosa sostituire la panna nella cheesecake

Alcuni ingredienti possono sostituire egregiamente la panna di latte vaccino in una cheesecake. Per esempio, si può usare:

  • Lo yogurt, normale o greco a seconda delle preferenze (quello greco è più acido e molto più corposo, quindi bisogna bilanciare bene gli zuccheri e fare attenzione alle consistenze).
  • La ricotta, un prodotto caseario d’eccellenza in molte regioni italiane. Un’alternativa davvero golosa è un mix a base di ricotta e gocce di cioccolato fondente, che ricorda in qualche modo i cannoli siciliani o la cassata. Puoi usare i canditi, invece, per ricreare una sorta di “cheesecake-pastiera napoletana”.
  • La panna vegetale, come quella di cocco o di soia. Se il tuo problema è di intolleranza al lattosio esistono per fortuna molte alternative alla panna di latte vaccino, come i prodotti vegetali a base di soia, cocco, avena, noci.

E il latte? 

Si può sostituire la panna anche con il latte, per diluire leggermente la crema dell’impasto e rendere più facile il riempimento dello stampo.

La panna ha di certo una quota maggiore di grassi che la rendono più saporita e corposa, ma basta utilizzare un formaggio non troppo liquido (come la ricotta) per ottenere lo stesso effetto.

Ricordati di utilizzare un latte intero, o in caso di intolleranza al lattosio un latte grasso come quello di cocco.

 

Ecco la lista di video di Ricette di Cheesecake senza panna:

  1. Ricetta cheesecake gluten free e senza panna

  2. CHEESECAKE SENZA PANNA ai Frutti di Bosco RICETTA FACILE E VELOCE- RICETTE DI GABRI

  3. LIGHT YOGURT CHEESECAKE | SENZA BURRO E PANNA | # MyKitchenLab

  4. Cheesecake al Limone SENZA PANNA (No-Bake Lemon Cheesecake) – RICETTA VELOCE